- Home
- Percorsi Terapeutici
- Dolore cronico
Trattamento del dolore cronico
I Centri Spondilos offrono un percorso terapeutico ad hoc per chi soffre di dolore cronico. L’approccio multidisciplinare, che non si limita alla somministrazione di analgesici, mira alla risoluzione del dolore attraverso terapie fisiche e comportamentali.
L’obiettivo è migliorare la sintomatologia della persona, agendo su abitudini quotidiane scorrette e intervenendo con trattamenti personalizzati. In questo modo, il paziente potrà tornare alla sua vita abbandonando la sensazione di malessere e di sfiducia che il dolore cronico porta con sé.
visita insieme?

Cos’è il dolore cronico


Diagnosi e trattamento
Per essere definito tale, il dolore cronico deve manifestarsi dopo il normale tempo di guarigione di una lesione o di un’infiammazione (di norma 3-6 mesi) e protrarsi a lungo, anche anni.Â
Per via delle sue conseguenze invalidanti, è oggi riconosciuto come una vera e propria patologia: chi ne soffre, infatti, ne risente sul piano fisico, psichico e socio-relazionale, in quanto pervaso da una sensazione di malessere che può sfociare nella depressione.
Non solo è possibile soffrire di dolore cronico dopo un trauma, però. Ci sono anche patologie che – protratte e/o irrisolte – possono spiegarlo: artrite reumatoide, vulvodinia, osteoartrosi, fibromialgia, nevralgie ed ernie discali producono stimoli nocicettivi continui che sarebbero proprio alla causa del dolore.Â
Allo stesso modo, una lesione (seppur lieve) può sensibilizzare il sistema nervoso (i recettori periferici oppure la corteccia cerebrale) andando a generare un dolore persistente. Con la sensibilizzazione, infatti, il malessere generato da un trauma lieve o da una patologia in via di guarigione – che produrrebbero di norma solo un leggero fastidio – sfocia in un dolore significativo. Tutte condizioni, queste, a cui si sommano numerosi fattori psicologici.
Sintomi del dolore cronico
Il primo sintomo del dolore cronico è, ovviamente, il dolore. Spesso, però, il paziente soffre anche di:
- Debolezza
- Insonnia
- Stipsi
- Perdita di peso
- Diminuzione della libido
La persona subisce importanti conseguenze anche sul piano psicologico: può diventare inattiva, asociale, sino a soffrire di una depressione vera e propria.
I Centri Spondilos offrono un percorso terapeutico ad hoc per chi soffre di dolore cronico, capace di attivare i meccanismi nervosi che inibiscono la nocicezione o di bloccare la progressione del dolore. In questo modo il paziente può finalmente tornare a vivere, e a praticare le sue quotidiane attività .