- Home
- Fisioterapia
- Preparazione atletica
Preparazione atletica
La fase di preparazione atletica, per atleti professionisti e non, è fondamentale: è infatti il primo importantissimo passo per non incorrere in problemi e infortuni durante lo svolgimento dell’attività fisica.
Oltre a lavorare per prevenire gli infortuni, qui gli sportivi possono usufruire di un programma di preparazione atletica specifico per la loro disciplina e per il loro livello di preparazione. Sempre supportati da un personale esperto, e con l’ausilio di macchinari all’avanguardia.
Lo sportivo viene sottoposto ad un programma di allenamento personalizzato, a test specifici e ad attività volte al miglioramento delle capacità coordinative, condizionali e mentali. In questo modo potrà migliorare la resistenza, la forza muscolare e la rapidità, allenando al contempo equilibrio, propriocezione, mobilità articolare e flessibilità.
visita insieme?

In cosa consiste la preparazione atletica

Programmi personalizzati e test valutativi
Grazie ad un programma di allenamento personalizzato, a test specifici, e ad attività volte al miglioramento delle capacità coordinative, condizionali e mentali, l’atleta esercita aspetti fondamentali per uno sportivo:
- La resistenza, e dunque la capacità di resistere all’affaticamento
- La forza muscolare, e quindi la capacità del muscolo di contrarsi per opporsi ad una resistenza esterna
- La rapidità, e cioè la capacità di svolgere azioni brevi nel minor tempo possibile
Inoltre, la preparazione atletica allena equilibrio e propriocezione, mobilità articolare e flessibilità. Non si tratta infatti di un normale allenamento, ma di un percorso che aiuta l’atleta a lavorare sul movimento a 360° e a sviluppare tutte le capacità motorie, così da rendere le sue prestazioni più performanti.
Il personale del Centro Medico Spondilos sarà in grado di studiare per ciascun sportivo il più adeguato percorso di preparazione atletica.