Ipertermia, per accelerare i tempi di recupero

Puoi trovare il servizio presso:
Conegliano

L’ipertermia, in fisiatria, è un metodo che utilizza gli effetti del calore su di una determinata area del corpo umano, a scopo terapeutico. In campo clinico è dunque una terapia in grado di stimolare i processi di guarigione, riuscendo a riscaldare la zona in profondità mantenendo i tessuti esterni ad una temperatura costante e controllata.

Nei Centri Spondilos è possibile avvalersi dei benefici dell’ipertermia fisiatrica. I pazienti che soffrono di disturbi che si affievoliscono con l’aumento del flusso ematico locale possono qui affidarsi ad esperti del settore, per stabilire il numero di sedute a cui sottoporsi e la loro durata.

Prenotiamo la prima
visita insieme?
""

A cosa serve l’ipertermia fisiatrica

""
due parole su

Ipertermia fisiatrica e medicina dello sport

L’ipertermia fisiatrica è molto diffusa nella medicina dello sport, in quanto consente di ottenere miglioramenti rapidi per le lesioni muscolari. Grazie alla funzione di aumento del flusso ematico, infatti, stimola il metabolismo cellulare e l’estensibilità del tessuto collagene. In questo modo, accelera le capacità di autoriparazione dell’organismo attraverso:

  • La vasodilatazione, che facilita l’eliminazione degli agenti infiammatori e l’apporto di agenti riparativi
  • Un effetto di “killing cellulare”, che accelera la ricostruzione di nuovi tessuti
  • L’aumento della velocità delle reazioni metaboliche

Si tratta dunque di una terapia del dolore efficace nella cura di numerose patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia di origine traumatica che degenerativa, ma consigliata anche per le forme flogistiche post-acute e croniche. 

L’ipertermia fisiatrica, in conclusione, accelera i processi riparativi, ma l’efficacia terapeutica può realizzarsi solo su stretto consiglio medico, inquadrando con gli specialisti del Centro Medico Spondilos la patologia e i necessari tempi di riposo.

per approfondire

Per quali patologie è indicata

I Centri Spondilos impiegano l’ipertermia fisiatrica per chi soffre di:

  • Lesioni muscolari
  • Tendiniti, peritendiniti
  • Tenosinoviti, tendinosi, tendinopatie inserzionali
  • Distorsioni
  • Artrosi
  • Borsiti

In questi casi specifici si sfruttano così i benefici del calore nella fase post acuta dei traumi, con il risultato di favorire i tempi di recupero.

L’ipertermia fisiatrica, per essere realmente efficace, necessita però di apparecchiature specifiche. I Centri Spondilos utilizzano a tale scopo la speciale macchina ALBA Hyperthermia System, un sistema locoregionale capace di adattarsi alle esigenze terapeutiche del paziente con un’ampia gamma di opzioni, tra cui sensori di temperatura mini invasivi e scanner ad ultrasuoni che ben si adattano alle diverse patologie da trattare.

Ipertermia fisiatrica

Contattaci per prenotare la tua visita: sarai ricontattato nel minor tempo possibile.

    Torna in alto