- Home
- Terapie Fisiche
- Onde d’urto
Onde d’urto, per eliminare il dolore e accelerare la guarigione
La terapia a onde d’urto, grazie alla versatilità dei suoi effetti, è un valido strumento non invasivo per il trattamento di numerose problematiche.
Le onde acustiche, emesse da generatori elettromagnetici, trasportano un alto quantitativo di energia nei tessuti che – grazie all’elevata intensità degli impulsi – agisce penetrando in profondità: in pochi secondi si focalizza con precisione sull’area da trattare, e produce così numerosi effetti benefici. Per via di quell’impatto ad alta energia sull’organismo, le onde acustiche prendono il nome di onde d’urto.
Al Centro Medico Spondilo è possibile sottoporsi a questo particolare e innovativo metodo a scopo terapeutico-riabilitativo. In determinati casi, sia per i disturbi della consolidazione ossea che per alcune patologie dei tendini, questo trattamento può infatti risparmiare al paziente un eventuale intervento chirurgico, pur non precludendo la possibilità di operarsi in futuro.
Per ottenere risultati validi dalla sottoposizione a terapia con onde d’urto è però necessario avvalersi della consulenza di un personale esperto, che saprà stabilire tempi e modalità delle sedute terapeutiche.
visita insieme?

Onde d’urto, applicazioni e vantaggi


Per quali patologie sono indicate
Nei Centri Spondilos, il principale campo di applicazione delle onde d’urto è rappresentato dalle patologie dei tendini, soprattutto se in fase cronica, e dai disturbi della rigenerazione ossea, come pseudoartrosi e ritardi di consolidazione.
Le onde d’urto vengono dunque utilizzate per il trattamento di:
- Patologie ossee (ritardi di consolidamento, fratture da stress)
- Patologie dei tessuti molli (rigidità articolari a gomito, spalla, ginocchio e anca; calcificazioni; miositi; ossificanti; fibromatosi di muscoli, legamenti o fasce; tendinopatie)
La capacità delle onde d’urto di rigenerare e riparare i tessuti ha però ampliato l’ambito d’applicazione terapeutica a ferite e piaghe di difficile risoluzione e alle perdite di sostanza di origine post-traumatica, anche nei giorni immediatamente successivi al trauma, risultando efficace anche nel trattamento di cicatrici dolorose di diversa natura.
Come agiscono le onde d’urto
Gli effetti della terapia con onde d’urto si possono sintetizzare in:
- Effetto “cavitazione”. L’impulso causa una depressione che supera le caratteristiche elastiche del tessuto
- Effetto diretto. L’impulso agisce direttamente sul tessuto nella zona individuata per la terapia ma anche tramite fenomeni di riflessione, agendo in punti di passaggio tra tessuti molli (come tendini e muscoli) e tessuti più compatti, quali ossa e formazioni calcifiche
L’aumento della vascolarizzazione nelle zone soggette a trattamento, generata da questi effetti, attiva una secrezione di sostanze endogene che implicano la riduzione dell’infiammazione e del dolore, e l’accelerazione dei processi di autoriparazione dei tessuti ossei.
Puoi trovare il servizio di Onde d’urto presso: