- Home
- Terapie Mediche
- Onde d’urto focali
Onde d’urto focali
Le onde d’urto focali (o focalizzate) consentono invece di indirizzare l’energia su di uno specifico punto e sono consigliate in caso di malattie ossee, articolari e tendinee. In particolare, risolvono le patologie di sovraccarico frequenti negli sportivi e si rivelano utili in caso di ritardo nel consolidamento delle ossa, pseudoartrosi, borsiti, capsuliti adesive, fratture da stress, tendinopatie inserzionali con o senza calcificazioni e fasciti plantari.
Esistono anche le onde d’urto radiali, che però non sono indirizzate in un unico punto ma, grazie alla loro capacità di irradiarsi su tutta la superficie trattata, sono indicate per il trattamento di patologie muscolo-tendinee.
Con proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antigonfiore su tendini, legamenti e tessuti molli, le onde d’urto effettuano un micromassaggio sul tessuto. Questo, a sua volta, genera una reazione capace di portare alla guarigione della patologia degenerativa e/o infiammatoria (le onde d’urto servono infatti ad innescare il naturale processo di rigenerazione tissutale).
visita insieme?

A cosa servono le onde d’urto focali


Un trattamento non invasivo per numerose problematiche
Emesse da generatori elettromagnetici, le onde acustiche trasportano un alto quantitativo di energia nei tessuti che, grazie all’elevata intensità degli impulsi, penetra in profondità.
Impiegate nel trattamento di patologie tendinee e disturbi della rigenerazione ossea, le onde d’urto si rivelano efficaci in caso di:
- Patologie ossee (fratture da stress, ritardi di consolidamento)
- Patologie dei tessuti molli (rigidità articolari di gomito, spalla, ginocchio e anca; calcificazioni; miositi; ossificanti; fibromatosi di muscoli, legamenti o fasce; tendinopatie)
- Ferite e piaghe di difficile risoluzione
- Cicatrici dolorose
All’interno del Centro vengono proposti percorsi riabilitativi e fisioterapici personalizzati per ogni paziente, a seconda della patologia di cui soffre, grazie all’impiego delle migliori pratiche mediche basate sull’evidenza scientifica e su tecnologie all’avanguardia.
Una risorsa per la medicina dello sport
Tra le più comuni patologie trattabili con onde d’urto focali troviamo:
- Patologie infiammatorie e degenerative dei tendini
- Gomito del tennista e il gomito del golfista
- Ginocchio del saltatore
- Patologie al tendine d’achille
- Fascite plantare
Grazie alla lunga esperienza e alla costante formazione del suo staff medico, Spondilos è il luogo a cui rivolgersi per una terapia personalizzata basata sulle onde d’urto.