- Home
- Terapie Fisiche
- Elettroterapia
Elettroterapia per patologie muscolo-scheletriche
L’elettroterapia sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici dell’energia elettrica. Le correnti elettriche, a frequenza variabile in base all’entità della patologia da curare, vengono attivate attraverso l’utilizzo di macchinari specifici e applicate localmente a livello cutaneo.
I principali scopi terapeutici dell’elettroterapia sono la riduzione del dolore e la stimolazione, sia del muscolo denervato per ridurne l’ipotrofia che per potenziare il trofismo muscolare. L’erogazione della corrente può essere continua e prevedere la somministrazione di farmaci attraverso gli impulsi elettrici, oppure variabile (come le correnti eccitomotorie con effetto antalgico e termico).
Per evitare controindicazioni e scegliere l’applicazione più adatta alle proprie esigenze è necessario affidarsi ad esperti. I Centri Spondilos sapranno indirizzarti verso il giusto percorso terapeutico.
visita insieme?

Elettroterapia, l’energia elettrica che cura


Elettroterapia, le applicazioni
Le principali tipologie applicative dell’elettroterapia sono:
- La Tens. Con lo scopo di ridurre il dolore provocato dalla patologia, è particolarmente indicata per i dolori radicolari (come sciatalgie e rachialgie) e per l’artrite reumatoide
- Le correnti interferenziali. A scopo sia antalgico che eccitomotorio, sono utili per l’ipotrofia muscolare e le tendinopatie profonde
- Le correnti esponenziali. Applicazione specifica per muscoli denervati.
- La ionoforesi. Corrente continua unidirezionale atta all’introduzione di farmaci nell’organismo. Utilizzata anche per ridurre gli inestetismi della cellulite.
I Centri Spondilos offrono ai suoi pazienti sedute di elettroterapia tradizionale (Tens, corrente interferenziale, corrente esponenziale, corrente continua, Neg a ioni negativi) e di elettroterapia evoluta(Horizontal Therapy, Vacuum).
Horizontal Therapy, l’evoluzione dell’elettroterapia
Centro d’eccellenza per l’Horizontal Therapy, Spondilos mette a disposizione dei suoi pazienti questa terapia di nuova concezione, che – grazie all’azione combinata di due distinti campi elettrici – si rivela particolarmente efficace per la riduzione di edemi e la riparazione di ferite e fratture.
L’Horizontal Therapy si fonda sul principio che un cambiamento bioelettrico in un tessuto cellulare umano comporta anche un cambiamento biochimico. Ciò permette di stimolare contemporaneamente cellule e tessuti migliorando gli effetti terapeutici, con risultati ottenuti in tempi più brevi e di maggiore durata.
Rispetto all’elettroterapia tradizionale, nell’Horizontal Therapy l’intensità elettrica resta costante e viene modificata solo la frequenza, permettendo funzioni speciali come la ionoforesi non polare con i suoi innumerevoli vantaggi:
- Utilizzo di 4 elettrodi contemporaneamente
- Maggiore intensità di esecuzione
- Nessun surriscaldamento degli elettrodi
- Applicazione su pazienti con impianti di metallo o con protesi
Si tratta di una terapia perfetta per soggetti iperallergici, ed è la soluzione più efficace per lenire il dolore post traumatico e post operatorio.
Sebbene i migliori risultati si riscontrino nella cura di artrosi, spondiloartrosi, artriti, osteoporosi e fibromialgia.
Insieme all’Horizontal Therapy, nei Centri viene utilizzata anche la Vacuum Terapia: attraverso l’impiego di un macchinario a ventosa, si esercita sulla zona interessata una pressione topica negativa (e dunque un’aspirazione) molto efficace contro edemi ed ematomi.